Turchia = Italia? O.o

« Older   Newer »
  Share  
Nephtis
view post Posted on 7/1/2009, 23:30




Ok ditemi che ne pensate. Sono un po' allucinata dal fatto che sul blog Tarkan Deluxe (premetto che è un blog inglese), in un articolo in cui Mark Mayhey esamina la possibilità che il nuovo album di Tarkan tenda al rock, praticamente paragona la Turchia all'Italia. Testuali parole... "Turkey [...] to a foreign observer - a Muslim country, where the daily life is no less modern in practice than in Italy, with a conservative family life and business ethics still at the hands of a somewhat oriental capitalism".
Traduzione: "la Turchia [...] ad un osservatore straniero - un paese musulmano, dove la vita di ogni giorno in pratica non è meno moderna che in Italia, con una vita familiare "conservatrice" e un'etica del lavoro ancora legata a un capitalismo per così dire di tipo orientale"

Tutto questo mentre solo pochi giorni fa mi ritrovavo vanamente a cercare di far capire alla gente intorno a me che la Turchia non è la cosa meno democratica che esista sulla faccia della terra (e che non sono arabi, non hanno la pelle scura e non parlano arabo). Cioè gli italiani sono convinti di essere milioni di anni luce avanti rispetto alla Turchia, perché sono convinti che in Turchia vige la sharia o la legge del taglione o la dittatura perché gli oppositori politici vengono fatti sparire nel nulla e... per gli inglesi non siamo né più né meno dei turchi!!
Per la serie... l'importante è crederci!!

Voi che ne pensate, pensate che Italia e Turchia siano uguali, pensate che una delle due sia meglio, o pensate come me che siamo diversi e che ognuno ha i suoi punti forza?
E soprattutto che in Inghilterra c'è ancora un grossissimo pregiudizio verso gli italiani... beh io in Inghilterra ci sono stata 10 anni fà ed era così, forse non è cambiato niente!
 
Top
capuanorosalba
view post Posted on 9/1/2009, 14:06




Conosco molto bene la Turchia e posso dirti che e' un grande paese con enormi contraddizioni:molti percepiscono solo quello che piu'la fa somigliare ad una specie di enorme deserto privo di ogni minima comodita'.Istanbul e' modernissima con una vita notturna persino piu' viva di quella che mi ritrovo a Napoli e c'e' soprattutto una voglia di "futuro" che difficilmente ho trovato in altre capitali europee.Ad esempio il look dei "nuovi" turchi,quelli che credono in un ingresso in europa e quindi che gia' si sentono tali,e' molto piu' all'avanguardia .........sai quante volte guardandomi in giro nel centro di taksim mi sono venute idee e quanti bozzetti ho disegnato!!!Pero' paradossalmente ci sono citta' come Goreme dove sembra che il tempo si sia fermato al secolo scorso dove alcune volte non c'e' nemmeno l'acqua potabile e bisogna andare alle fontane.......Ti ribadisco il mio pensiero :la Turchia non e' solo Istanbul (modernita') ma e' anche Goreme.Adana,ecc......Ci vorra' un po' di tempo ma io credo che tutti impareranno ad amare questo grande paese dove anche l'arretratezza puo' essere amata e considerata parte del suo meraviglioso bagaglio culturale.Io credo comunque che ogni paese non solo Italia _Turchia sia fine a se stesso e che non sia possibile fare paragoni.Un bacio,Rosalba
 
Top
Nephtis
view post Posted on 10/1/2009, 11:59




Grazie, penso che il tuo contributo sia importante, visto che la Turchia la conosci sicuramente molto meglio di me che non ci sono mai stata! E sono d'accordo, sono paragoni che lasciano il tempo che trovano, e in questo caso mi sembrano dettati dal pregiudizio e dall'ignoranza. Insomma viva l'Italia e viva la Turchia, ognuna per cose diverse...
SPOILER (click to view)
e abbasso l'Inghilterra lol xD no dai scherzo
 
Top
capuanorosalba
view post Posted on 10/1/2009, 13:13




grazie!!!!L'unica cosa che spero che il giudizio su questo meraviglioso paese cambi......Basterebbe gia' solo che il primo ministro Erdogan non facesse piu' mettere il velo alla moglie.......sai che schiaffo morale per tutta l'europa!!!!!!!!!!!!!!!baci baci
 
Top
Nephtis
view post Posted on 10/1/2009, 18:03




Ehh certamente... anche se come vedo ci sono forti pregiudizi sull'Italia, che è uno dei membri fondatori dell'Unione Europea, figuriamoci sulla Turchia...
Secondo me dovrebbero insegnare più cose a scuola, insomma studiamo più che altro la storia dell'antica Roma e dell'Europa, per carità giustissimo, ma anche nel resto del mondo si davano da fare nel frattempo! O ci fermiamo alla visione dei turchi come invasori infedeli e non andiamo oltre, io non mi ricordo che mi sia stata detta una singola cosa sulla Turchia moderna, Ataturk, la rimodernizzazione, l'uso dell'alfabeto latino, molte cose le ho apprese leggendo per conto mio per via di Tarkan!
 
Top
trisa
view post Posted on 25/1/2009, 21:06




Ho conosciuto vari ragazzi/e turchi..quello che ho capito è che ci sono tanti preconcetti sulla Turchia. (ma và)
La loro mentalità è aperta quasi come la nostra, soprattutto per quelli che abitano in grandi cità come Istanbul.
Ovviamente non sono tutti così..ho conosciuto anche un ragazzo che era convinto di dover cercare una ragazza per forza turca, perchè avrebbe capito la sua chiusura mentale.. :wacko:
 
Top
capuanorosalba
view post Posted on 27/1/2009, 00:05




hai detto bene........tu sei comunque piu' fortunata di me perche' conosci ragazzi turchi piu' "comuni" e quindi uno spaccato piu' reale.....io frequento solo turchi che passano 11 mesi all' anno in europa che lavorano nel settore moda e quindi hanno sviluppato una mentalita'molto piu' aperta (considera che sono quasi tutti gay) cosi' quando vado in turchia spesso dimentico e faccio certe grezze!!!!!comunque possiamo parlare per ore ma io non conosco un altro paese meraviglioso come quello e altra gente fantastica come quella........ormai e' la mia seconda patria con tutte le sue contraddizioni (io ci sono abituata ..vivo a napoli!!!!.)..se non fosse per la lingua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Nephtis
view post Posted on 29/1/2009, 22:18




Ho letto che Serra Yilmaz ha detto che il 60% degli uomini turchi sono gay (non dichiaratamente). Che sia vero? xD
 
Top
capuanorosalba
view post Posted on 30/1/2009, 00:05




non so......pero' e' vero che molti sono bisex.Mi e'capitato spesso di conoscere ragazzi turchi che a Roma avevano una vita da omosessuali e che avevano una fidanzata al paese!!!!!Uno di loro mi ha dato una spiegazione legata alla religione....detto in poche parole visto che l'islam vieta i rapporti sessuali prima del matrimonio averne tra uomini non lo renderebbe peccato e cosi' si rispetterebbe anche la futura sposa.........detto sinceramente non condivido per niente una concezione del genere :per me o sei gay o non lo sei e trovo che questa pratica sia una grande cavolata (anche se e' in voga in quasi tutti i paesi mussulmani),baci baci
 
Top
Nephtis
view post Posted on 30/1/2009, 18:28




Pensa te!! Non lo sapevo mica sai, cioè avevo capito una cosa del genere, ma nello specifico non sapevo. Se ne impara una nuova ogni giorno lol Comunque guarda che è contorta questa cosa, perché se pensi che la religione cristiana osteggia fortemente l'omosessualità... anche l'Islam se non sbaglio, per cui non regge molto come cosa xD
 
Top
capuanorosalba
view post Posted on 30/1/2009, 23:17




e' questo infatti il controsenso!!!!!! tra il divieto dei rapporti prematrimoniali e l'intolleranza dell'omosessualita' si preferisce commettere il secondo peccato almeno in questo caso si rispettano le donne.....ma a me se mio marito mi tradisce con un uomo io m'incazzo lo stesso...tu no?
 
Top
Nephtis
view post Posted on 1/2/2009, 18:20




Eh pure di più sinceramente, a seconda dei casi xD ma non penso che per esempio Tarkan e Bilge non avessero rapporti, no? Anche se non erano sposati...
 
Top
capuanorosalba
view post Posted on 1/2/2009, 19:39




io non credo che tarky sia un mussulmano praticante.......quindi se la sua storia con bilge e' stata vera non se ne'e' importato piu' di tanto avere rapporti sessuali con lei (vedi le critiche sul suo poco rispetto verso la sacralita' del matrimonio) se invece dovesse essere gay be' idem.....non se ne frega lo stesso!!!!certo che questo e' un dubbio degno di Amleto...per me non cambierebbe niente ma sai per lui che liberta' esprimere quello che veramente e' senza cercarsi fidanzate fasulle o fare la parte del playboy (se fosse gay logicamente)...ma mi rendo conto che per lui ci sarebbero conseguenze quasi catastrofiche..baci baci
 
Top
trisa
view post Posted on 8/2/2009, 20:17




CITAZIONE (capuanorosalba @ 30/1/2009, 00:05)
non so......pero' e' vero che molti sono bisex.Mi e'capitato spesso di conoscere ragazzi turchi che a Roma avevano una vita da omosessuali e che avevano una fidanzata al paese!!!!!Uno di loro mi ha dato una spiegazione legata alla religione....detto in poche parole visto che l'islam vieta i rapporti sessuali prima del matrimonio averne tra uomini non lo renderebbe peccato e cosi' si rispetterebbe anche la futura sposa.........detto sinceramente non condivido per niente una concezione del genere :per me o sei gay o non lo sei e trovo che questa pratica sia una grande cavolata (anche se e' in voga in quasi tutti i paesi mussulmani),baci baci

:blink: senza parole...

ma alla fine non è detto che ,pur religiosi, si astengano da avere rapporti con le fidanzate...
 
Top
13 replies since 7/1/2009, 23:30   249 views
  Share